Ondata di maltempo, diramata l’Allerta meteo della Protezione Civile

L'intensa fase di maltempo che già in queste ore comincia ad interessare il messinese e la città, con i primi intensi temporali pre-frontali (che anticipano la vera perturbazione in arrivo giovedì), che annunciano l'ingresso di aria molto umida e instabile che risale dalle coste libiche, viene costantemente monitorata dalla Protezione Civile Regionale.

Sulla scorta del bollettino di vigilanza meteorologico nazionale, la SORIS (Sala Operativa della Protezione Civile Regionale) ha comunicato per le prossime “ 24 + 36 ore un livello di criticità moderata per rischio idrogeologico per i comuni vulnerati da precedenti eventi meteo, nelle zone di allerta A (versante tirrenico) ed I (versante ionico); un livello di allerta – codice arancione; una fase operativa di preallarm”e

Previste precipitazioni a carattere di rovescio o temporale sulla Sicilia. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.Si prevedono venti dai quadranti meridionali, prevalentemente da sud-est, di burrasca, forti con raffiche di burrasca. Al momento non è prevista nessuna interruzione delle attività. Se necessario seguiranno messaggi del sistema ALERT SYSTEM ed INFO SMS. Tale segnalazione rientra nelle attività di prevenzione ed informazione nel territorio comunale della popolazione per una maggiore consapevolezza degli eventuali rischi".

La giornata peggiore sarà quella di giovedì 6 Novembre, quando piogge persistenti e possibili manifestazioni temporalesche si svilupperanno lungo la coda dell’intenso flusso sciroccale in risalita sullo Ionio, favorendo lo sviluppo di fenomeni anche di forte intensità che apporteranno severe condizioni di maltempo lungo le coste del messinese ionico e in seguito pure sulla città, dove sono attesi possibili locali nubifragi nel corso del pomeriggio/sera, con carichi pluviometrici davvero significativi.

Daniele Ingemi