Cronaca

Amam Messina. Pulizia dei tombini nei viali Regina Elena e Margherita.

Le piogge fanno la loro apparizione anche in questa strana estate. E’ importante a questo proposito che il deflusso delle acque piovane non incontri ostacoli allagando le strade. Le immagini che provengono dal Nord-Europa e dalla Germania in particolare sono impressionanti e preoccupano non poco i cittadini.

Da questo punto di vista conforta sapere che da lunedì 19 luglio sino a venerdì 23 luglio, nella fascia oraria 7 – 19, l’AMAM effettuerà un intervento di pulizia programmata delle caditoie, griglie di scolo e tombini delle acque bianche in alcuni tratti di viale Regina Elena e viale Regina Margherita.

Per consentirne l’esecuzione è stato pertanto disposto il divieto di sosta su entrambi i lati che avrà la seguente articolazione:

  • lunedì 19 luglio nel tratto compreso tra il viale Giostra ed il numero civico 87A;
  • martedì 20 luglio, tra il numero civico 87A e via Ignatianum;
  • mercoledì 21 luglio, tra via Ignatianum ed il numero civico 22;
  • giovedì 22 luglio tra il numero civico 22 e la chiesa Santa Maria di Pompei;
  • venerdì 23 luglio, tra la chiesa Santa Maria di Pompei e viale Boccetta.

Istituiti inoltre il senso unico alternato di circolazione, per singoli tratti di lunghezza massima di 30 metri, con collocazione di idonea segnaletica e l’ausilio di movieri dotati di apposite palette, per il posizionamento dei mezzi d’opera necessari all’esecuzione degli interventi. Previsto anche il limite massimo di velocità di 30 km/h.

E’ auspicabile, per la sicurezza di tutti, che lavori del genere vengano organicamente eseguiti in tutta la città. I tombini otturati, frutto di un abbandono decennale della manutenzione, adesso affidata dal comune all’AMAM, possono, infatti, creare un serio pericolo in caso di pioggia.