Green Game al Nautico Caio Duilio. Focus sulla raccolta differenziata

Green Game è approdato sabato, all'Istituto Tecnico Nautico Caio Duilio di Messina. Un doppio appuntamento ricco di emozioni e di voglia di conoscere. I ragazzi hanno ottenuto grandissimi risultati durante la gara in quanto già molto preparati sugli argomenti trattati dal format: rispetto dell'ambiente e raccolta differenziata.

Infatti, come spiega la Dirigente Scolastica, Maria Schirò, i suoi studenti affrontano nel biennio il tema del rispetto ambientale: “Cambiando stile di vita, riusciremo ad ottenere risultati molto più promettenti. I ragazzi devono cambiare il loro modo di gestire i rifiuti in quanto nella maggior parte dei casi possono essere riutilizzati. Mi è piaciuta molto l'iniziativa soprattutto per la tipologia di scambio di informazioni: i ragazzi coinvolti in prima persona hanno interagito con Alvin Crescini che ha reso piacevole un argomento difficile come questo”.

Ospite agli incontri con i ragazzi l'Assessore all'Ambiente e ai Nuovi Stili di Vita del Comune di Messina Daniele Ialacqua: “Dobbiamo recuperare molto tempo perduto. Incontri di questo tipo ci aiutano a cambiare le abitudini dei cittadini e ad informarli sui cambiamenti che stiamo apportando in questo settore. Messina ha ancora una percentuale bassa di differenziata e proprio per questo stiamo investendo tantissimo su questo argomento ed entro fine anno il Comune acquisirà i mezzi per poter avviare la raccolta porta a porta. I ragazzi devono aiutare a migliorare le abitudini sbagliate delle famiglie ed incentivarle al corretto riciclo dei rifiuti.

Presente anche Giuseppe Cacciola, funzionario della Città Metropolitana di Messina: “Come Ente portiamo avanti questi argomenti già da 15 anni. Abbiamo avviato un progetto quest'anno per la raccolta di rifiuti tecnologici riservato ai giovani delle Scuole Primarie e Secondarie di I Grado. Siamo quindi molto felici di accogliere Green Game perchè ci aiuta ad allargare il messaggio e a sensibilizzare i cittadini alla corretta raccolta differenziata”.