Elettrodotto Terna, i cittadini “sequestrano” alcuni piloni

Non sempre sono le forze dell’ordine ad effettuare sequestri e mettere sigilli: questa volta ci hanno pensato dei semplici cittadini, che hanno deciso di porre “sotto sequestro” alcuni piloni del tanto discusso elettrodotto Terna Sorgente-Rizziconi.

Dopo le notizie degli ultimi giorni sul sequestro del pilone 40 nel territorio di Saponara, i cittadini hanno iniziato a vedere un po’ di luce in fondo al tunnel della lotta che viene portata avanti da mesi, dove si ribadisce che il tracciato non rispetta la normativa vigente.

Secondo le associazioni che da mesi lottano per la salvaguardia de territorio e della salute, il tracciato ha delle elevate criticità, in quanto piloni e cavi dell’alta tensione si trovano a poca distanza dalle abitazioni, scuole, acquedotti.

Dopo tante proteste in piazza e cortei, i cittadini hanno così deciso di “sequestrare” alcuni piloni tra Venetico, Saponara, Rometta, San Pier Niceto e Pace del Mela.

“Pilone posto sotto sequestro dai cittadini per la tutela della vita e dell’ambiente” si legge sul cartello affisso; un’azione simbolica per chiedere ancora con più forza a tutte le istituzioni di intervenire immediatamente al fine di evitare “l’ulteriore impianto potenzialmente nocivo per la salute pubblica”.