Villafranca, sversamenti anomali e puzza al depuratore. L’interrogazione

Torniamo a parlare di depuratori e lo facciamo spostandoci nel comune di Villafranca Tirrena. Lo scorso 16 luglio i consiglieri di minoranza Celeste e Cucinotta hanno dichiarato di aver assistito a degli sversamenti di liquame non trattato presso il depuratore comunale. Una situazione che li ha subito allarmati traducendosi nella presentazione di un interrogazione consiliare, volta a comprendere lo stato attuale dell'impianto.

"L'anomalia -spiega il consigliere Antonio Celeste- si era già verificata in altre occasioni, in passato. Per lo più abbiamo assistito a questi sversamenti la domenica, quando l'impianto di depurazione non risulta presidiato. Secondo la documentazione in nostro possesso, inoltre -prosegue- gli ultimi controlli effettuati risalgono al 2014 ad opera dell'ARPA che, in quell'occasione, aveva individuato la presenza di valori preoccupanti".

Gli stessi consiglieri, inoltre, hanno presentato in mattinata formale richiesta di ispezione al depuratore, al fine di individuarne il corretto funzionamento e le eventuali cause delle anomalie.

Nei giorni scorsi sono state diverse le segnalazioni ad opera dei cittadini, che ponevano l'accento sulla presenza di cattivi odori nelle vicinanze dell'impianto. Una situazione particolarmente delicata, dunque, che richiederà sicuramente un attento controllo.

"Chiediamo -si legge nell'interrogazione presentata- se siano stati effettuati i dovuti controlli e se la ditta incaricata della gestione si sia già mossa per degli eventuali lavori di adeguamento, volti a migliorare le prestazioni del depuratore. Inoltre, segnaliamo la mancata presenza di cartelli di divieto di balneazione nei pressi delle spiagge vicine all'impianto".

Il sindaco Matteo De Marco, da noi contattato, ha dichiarato di essere a lavoro per studiare la situazione e di essere pronto a rilasciare dichiarazioni nei prossimi giorni, non appena saranno presenti novità sulla questione.

Salvatore Di Trapani