Torregrotta, baratto amministrativo e cura dell’ambiente al centro del programma di Pavasili

Ormai da qualche giorno ha preso ufficialmente il via la campagna elettorale per le elezioni amministrative del comune di Torregrotta. Sarà uno scontro a due, che vedrà schierati Corrado Ximone, portavoce della sua “alternativa” e Antonella Pavasili, rappresentante della continuità politica. Scopriamo oggi insieme quali sono i punti principali del programma elettorale dell’attuale vice sindaco di Torregrotta che partecipa alla gara elettorale con la lista “Per Torregrotta Competenza e Trasparenza”.

A capeggiare su tutti gli obiettivi del programma, e soprattutto a saltare più all’occhio, sono i punti legati ad una migliore gestione economica del comune e ad una più attenta cura del territorio e dell’ambiente. Tra i punti trattati, infatti, figura l’impegno di attuare il “baratto amministrativo”, uno strumento di grande rilievo giù utilizzato da diversi comuni e che prevede l’esecuzione di lavori socialmente utili in cambio di una riduzione delle tasse. Un attenzione alle famiglie meno abbienti, dunque, che ben si accosta ai progetti individuati sul piano territoriale.

Nel programma elettorale, infatti, viene posto particolare accento sulla riqualificazione del territorio proponendo una bonifica dell’ex discarica comunale e dei torrenti di proprietà del comune per la realizzazione di nuove aree verdi attrezzate. Viene poi attenzionata la questione del rischio idrogeologico prevedendo una messa in sicurezza delle zone più critiche e, in particolare, del torrente Bagheria. A questi progetti si accompagna poi il rifacimento di Piazza Unità d’Italia e la realizzazione di una rotatoria all’altezza dell’intersezione tra strada Asi e Viale Europa, in prossimità della fermata della stazione ferroviaria.

Attenzione anche ai lavoratori con l’impegno di stabilizzare la situazione dei contrattisti comunali, punto questo sul quale si è molto puntato anche nel passato. Viene inoltre presa in esame la possibilità di sfruttare le possibilità territoriali in ambito turistico per una possibile rinascita economica del comune.

Sulla scia di quanto dichiarato precedentemente dal candidato a sindaco Pavasili, inoltre, viene anche richiamata l’attenzione sul nuovo edificio scolastico a Scala, un progetto già approvato negli scorsi mesi e ormai in dirittura d’arrivo.

Un programma sicuramente corposo, che poggia le basi sull’operato dell’amministrazione uscente. Nei prossimi giorni sicuramente sarà possibile approfondire le tematiche trattate, in occasione dei primi comizi elettorali.

Salvatore Di Trapani