Saponara, un approfondimento sul programma elettorale di Leone Saija

Un cambiamento al di fuori di ogni logica partitica. Questo lo slogan principale con il quale il candidato Leone Saija ha ufficializzato la propria corsa elettorale nel saponarese. A sostenerlo la lista "Nuova unità civica" composta da Salvatore Pino, Nicola Brigandì, Giusy Gangemi, Rosa Giacobbe, Giuseppe Giordano, Giuseppe Giunta, Margherita Isaija, Michele La Greca, Eleonora Perdichizzi, Lorenzo Pollino, Nicola Ruggeri e Rosilda Salvo.

Sono diversi i punti del programma elettorale sui quali vale la pensa soffermarsi. A svettare in cima alla lista degli obiettivi del candidato Saija la riduzione delle indennità di carica, grazie alle quali il candidato si propone di riuscire a risparmiare circa 50.000,00 euro. Restando sempre in tema di risparmi il candidato si propone la dismessa dei beni patrimoniali privi di interesse pubblico, così da rimpolpare le casse del comune.

Si passa poi al tema dell'istruzione, sul quale il candidato e i membri della lista dichiarano di voler puntare tutti i propri sforzi. I principali progetti proposti riguardano soprattutto la realizzazione di progetti educativi incentrati sulle attività scolastiche pomeridiane, la realizzazione di uno spazio "orto-scuola" e l'organizzazione di attività escursionistiche dedicate ai giovani.

Si passa poi alla tutela del territorio e alla sua messa in sicurezza. Al primo posto, tra i progetti presentati nel programma, il consolidamento dei versanti nelle aree instabili, la realizzazione di impianti di depurazione per il trattamento e recupero delle acque grigie, e operazioni di messa in sicurezza delle aree di maggior criticità.

Il programma si conclude attenzionando, infine, anche lo sviluppo commerciale, con la realizzazione di un area permanente dedicata ai prodotti tipici locali, e la realizzazione dell'incompiuta bretella di collegamento tra Saponara Marittima e Rometta Centro.

In calce il file contenente il programma completo del candidato.

Salvatore Di Trapani