Registrazione dei Consigli comunali. L’amministrazione: “L’acustica dell’aula non è idonea”

“Riteniamo sia doveroso registrare le sedute consiliari per evitare fraintendimenti di qualsiasi tipo” aveva dichiarato Salvatore Puglia una settimana fa. Arriva adesso la proposta formale presentata dal gruppo capeggiato da Antonino Lamberto. L’opposizione, che presenterà la richiesta al primo consiglio utile, aveva già più volte auspicato una simile iniziativa così da permettere una maggiore trasparenza nelle sedute amministrative.

“Riteniamo che la nostra proposta, già presentata in passato e sempre negata dal gruppo di maggioranza possa rappresentare un importante svolta per lo svolgimento dei lavori amministrativi –Dichiara Antonino Lamberto, capo opposizione del gruppo Puglia, Merlino, Lamberto- Registrare le sedute rappresenta un atto di rispetto nei confronti di tutti i cittadini che avrebbero così la possibilità di conoscere l’attività amministrativa svolta. Inoltre –conclude- consentirebbe un più regolare, sereno e democratico confronto in aula”.

L’amministrazione, che si dichiara favorevole alle registrazioni audio delle sedute consiliari, dichiara tuttavia che l’aula, con scarsa predisposizione acustica, andrebbe prima ristrutturata. “Contiamo di riuscire presto ad avviare i lavori di ristrutturazione dell’aula consiliare –Dichiara il sindaco Matteo De Marco, che aggiunge- ciononostante la proposta ci sembra sensata e siamo propensi ad una sua attuazione”.

Le registrazioni dei consigli comunali sono spesso utilizzate come mezzo d’informazione per quanti, cittadini e membri del consiglio assenti, desiderano rivedere o seguire i lavori amministrativi pur senza la possibilità di presenziare fisicamente alle sedute. Un iniziativa simile è già attiva da tempo nel vicino comune di Rometta che utilizza un sistema di trasmissione streaming delle sedute, visionabile tramite il sito web dell’amministrazione.

Salvatore Di Trapani