Manca la cucina all’Asilo di Camaro. Consentirebbe di triplicare il numero di posti

L’Asilo Nido di Camaro è stato inaugurato il 21 ottobre 2011. Potrebbe ospitare fra 50 e 60 bambini, ma al momento ne accoglie solo 21.

L'Azienda Sanitaria Provinciale di Messina, nell'effettuare i primi accertamenti propedeutici al potenziamento dello stesso plesso, fra i più importanti prescritti adempimenti da osservare ha previsto la realizzazione del locale cucina.

Il consigliere comunale Libero Gioveni, in qualità di presidente del comitato di gestione dell’asilo, aveva avviato l’iter per l’ampliamento dei posti insieme alla passata amministrazione comunale. L’operazione consentirebbe di rispondere all’esigenza di tanti genitori in un territorio caratterizzato da un elevato disagio sociale e di aumentare i livelli occupazionali all’interno del plesso.

“E’ ormai imminente, dal 1 al 31 ottobre, – scrive Gioveni – la presentazione delle nuove istanze di iscrizione per i futuri inserimenti e, in previsione di un cospicuo numero di domande, la risposta dell'Amministrazione alle stesse risulterà certamente insufficiente visto che degli attuali 13 bambini ospiti a Camaro se ne aggiungerebbero, stante all'attuale soglia massima di 21, soltanto 8;

Gioveni chiede dunque al sindaco Accorinti ed agli assessori Mantineo e Panarello di conoscere lo stato dell'iter tecnico-amministrativo per l'ampliamento dei posti disponibili al Nido di Camaro; e se intendano proseguire nel soddisfare le richieste dell'Asp, con particolare riferimento alla necessaria realizzazione del locale cucina, interpellando eventualmente anche l'attuale o il futuro soggetto gestore della struttura a compartecipare finanziariamente ai lavori.