Una convenzione per l’assistenza medica in mare

Una convenzione per le “Procedure operative per l’assistenza medica in mare in situazioni d’emergenza” è stata firmata tra la Capitaneria di Porto Autorità Marittima dello Stretto XV Mrsc Centro Secondario di Soccorso Marittimo e il Sues Servizio Urgenza Emergenza Sanitaria 118.

Le due autorità hanno concordato la realizzazione di procedure operative che prevedono l’imbarco del personale sanitario 118 a bordo delle unità navali della Guardia Costiera impegnate in attività di ricerca, soccorso e assistenza in mare in situazioni di emergenza.

Ogni anno, sono numerose le attività di trasbordo, ammalati o traumatizzati, da navi mercantili, unità da pesca o diporto in transito nello Stretto che hanno visto impegnati i mezzi navali e gli uomini della Capitaneria Autorità Marittima con la collaborazione del personale medico del 118. I transiti si attestano intorno a 100mila all’anno.

La convenzione prevede inoltre lo svolgimento di attività di formazione ed addestramento reciproco a favore sia del personale militare imbarcato (tecniche di primo soccorso, uso del defibrillatore semiautomatico) sia del personale sanitario (familiarizzazione a bordo delle unità navali, conoscenze nautiche e regole di navigazione, nozioni sulle procedure di ricerca e soccorso).

La collaborazione prevede infine la possibilità di svolgere attività di divulgazione e formazione per la prevenzione degli incidenti in mare, rivolta alla popolazione e, in particolare, alle scuole dell’obbligo e alle scuole di addestramento al salvataggio in mare e all’assistenza ai bagnanti.