Scuola

Anche quest’anno al Nautico Caio Duilio percorsi di apprendistato per gli studenti

La Regione siciliana ha pubblicato il Decreto di approvazione del Catalogo dell’Offerta Formativa in Apprendistato (I livello ) in attuazione dell’Avviso pubblico n. 406 del 14 ottobre 2020 per l’individuazione di un Catalogo e il sostegno alla realizzazione di un’offerta formativa in apprendistato ai sensi dell’art. 43 D.lgs.81/2015 a.s. e a.f. 2020/2021. Una convenzione che si rinnova, nonostante i tempi difficili dovuti all’emergenza sanitaria da Covid-19. Tra gli istituti “individuati” dal decreto, infatti, ci sarà ancora (viste le esperienze passate) anche l’istituto Nautico Caio Duilio.

L’attivazione e la prosecuzione dei percorsi di apprendistato di primo livello riguarderà le quattro articolazioni/indirizzi di studio dell’ITTL Caio Duilio (CMN, CAMN, Logistica e Costruttori navali).

L’ apprendistato, ricordiamo, è un contratto di lavoro a contenuto formativo che permette agli studenti, che abbiano compiuto i 15 anni di età, fino al compimento dei 25 anni, che frequentano la scuola, di svolgere una parte del monte orario ordinamentale in azienda e il resto a scuola, secondo un percorso condiviso dal Consiglio di classe, dallo studente stesso e dall’azienda.

Alla fine del percorso scolastico, lo studente avrà conseguito non solo il titolo di studio, ma avrà maturato le competenze professionali necessarie per una specifica professione o ruolo aziendale anticipando in questo modo i tempi di ingresso nel mercato del lavoro.

Il contratto di apprendistato di I livello consente pertanto alle imprese di condividere la responsabilità formativa con un ente, la scuola, che possiede competenze specifiche per la formazione dei giovani e rappresenta una ulteriore

occasione per promuovere nei giovani lo sviluppo di comportamenti e atteggiamenti adeguati verso il lavoro. Soddisfazione hanno espresso la Dirigente scolastica professoressa Maria Schirò “per una convenzione che si rinnova, nonostante il periodo difficile dovuto alla pandemia” e la consulente del lavoro ANPAL Servizi, dott.ssa Carmelina Maimone già partner del Nautico negli ultimi anni.