Una fiaccolata per ricordare Andrea, morto a vent’anni

Moltissimi giovani messinesi sono ancora increduli. Il 20enne Andrea Scaglione è morto la scorsa settimana a causa di incidente stradale, avvenuto sulla litoranea all'altezza del Torrente Papardo, che l'ha brutalmente strappato all'affetto dei suoi cari. Dopo il torneo di beneficenza, che ha visto una partecipazione straordinaria, si è svolta ieri un'altra iniziativa per ricordare Andrea.

La fiaccolata , promossa dalla fidanzata e dagli amici più cari, è partita alle ore 20.30 dalla Chiesa di Grotte (punto di raccolta) per poi percorrere la Via Consolare Pompea fino ad arrivare al luogo del tragico evento. I partecipanti, centinaia di amici e conoscenti, hanno supportato la famiglia in questo cammino così sentito: la maggior parte dei presenti ha indossato almeno un indumento di colore bianco, quasi a voler testimoniare l'immenso rammarico per la perdita di un ragazzo così puro, un giovane tanto buono che si è spento, purtroppo, troppo presto.

Il gruppo si è mosso all'interno del percorso stabilito tenendo in mano una rosa bianca, un palloncino dello stesso colore e delle candele; molti dei partecipanti indossavano anche una t-shirt con una foto di Andrea, sotto l'immagine capeggiava la scritta "Sarai con noi e vivrai con noi per sempre!". Durante il cammino, amici e professori di Andrea hanno rivolto un pensiero al ragazzo, volendo tenere vivo il ricordo. Arrivati sul luogo dell'incidente, anche il Sindaco Renato Accorinti, presente per mostrare la propria vicinanza alla famiglia, ha parlato ai presenti, desiderando invitare tutti a divertirsi con responsabilità, con il giusto atteggiamento, al fine di evitare che tragedie del genere possano ripetersi. E' poi intervenuta la madre di Andrea, Patrizia, che con forza e disperazione ha chiesto la fine di queste morti sulle strade causate dalla negligenza di chi si mette al volante non consapevole degli incidenti che può fare o causare. La fidanzata, Emanuela, ha scritto una commovente lettera al ragazzo, in cui tutto il sentimento della giovane si è espresso in parole che hanno colpito il cuore dei partecipanti. E' stato inoltre proiettato un video che, attraverso varie foto particolarmente significative, hanno ripercorso la vita di Andrea. Il corteo ha poi osservato un minuto di silenzio ed infine tutte le rose dei presenti sono state depositate sul luogo dell'incidente mentre i tantissimi palloncini sono stati lasciati liberi in aria.

Altre attività e progetti saranno dedicati nei prossimi mesi ad Andrea Scaglione, ed in questa fiaccolata, mista al ricordo, vi è stata sicuramente la speranza che mai più una madre debba piangere un figlio morto tanto violentemente sulla strada. Andrea si è fatto amare: il suo impegno politico, il suo essere solare e la volontà di far divertire prima di tutto gli amici organizzando, sempre con grande responsabilità, varie serate all'interno del panorama danzante messinese, non verranno mai dimenticati, questo ragazzo così speciale continuerà a vivere nel cuore di chi, come oggi, ha sempre una luce da dedicargli.

Claudio Panebianco