Il movimento Cinque Stelle si prepara per le amministrative del 2013. Scettici i cittadini (VIDEO)

Il successo elettorale del Movimento Cinque Stelle alle ultime elezioni amministrative è inconfutabile. Il movimento di Grillo naviga a gonfie vele sull’onda dell’antipolitica, che sta letteralmente travolgendo il paese. Stanchi dei partiti e dei soliti politici, delusi dall’azione del governo tecnico guidato dal presidente del Consiglio Mario Monti, gli italiani che sono andati alle urne hanno dimostrato che c’è voglia di cambiamento. E non semplicemente nei nomi dei partiti e nelle alleanze, soliti giochetti di una politica considerata ormai vecchia, ma nella sostanza dei fatti. E l’unica ventata di novità, vera o presunta che sia, è rappresentata attualmente solo da Grillo e dai suoi seguaci.

Il Movimento Cinque stelle è un fenomeno in continua crescita ed anche a Messina cerca di farsi spazio, con iniziative finalizzate a coinvolgere quante più possibili, che abbiano qualche cosa da dire e da dare alla città. Eloquente, a tal proposito, il messaggio che gli attivisti hanno scritto sul loro sito: «Io non voglio cambiare Messina ma vorrei cambiare la cultura della gente che vive questa città. Cerchiamo di curare questa città, amiamola come se fosse il nostro uomo o la nostra donna».

I seguaci messinesi di Grillo, per lo più giovani under trenta, sanno che quanto accaduto nel corso di queste ultime elezioni può dare una spinta notevole al movimento e hanno già sotto gli occhi i primi risultati. «Quando abbiamo iniziato – ci raccontano Francesco D’Uva e Francesco Longo (vedi video allegato) eravamo in otto, nell’ultima riunione (post elezioni amministrative ndr) ci siamo ritrovati in più di quaranta persone». L’interesse attorno al movimento cresce e cresce anche l’ambizione politica di questi giovani che nella vita fanno altro e, nonostante la figura carismatica di Beppe Grillo, non amano essere chiamati grillini. La prossima primavera, e forse anche prima, Messina sarà chiamata a scegliere i propri amministratori e il Movimento cinque stelle correrà per conquistare seggi in Consiglio comunale. Esiste già una prima bozza di programma (consultabile su http://www.meetup.com/messina5stelle/messages/boards/forum/2789112), ma è tutto in divenire. «Attendiamo consigli e suggerimenti perché vogliamo che il nostro sia un programma partecipato e scritto dai cittadini», spiegano ancora i due attivisti. Nei loro occhi si legge l’entusiasmo di chi ha voglia di fare qualcosa per cambiare la città, anche se non sanno ancora bene come, ma i messinesi sono pronti ad “abbandonare” i vecchi partiti ed aderire al movimento Cinque stelle come hanno fatto altri elettori in altre città d’Italia? Noi li abbiamo ascoltati e, tra gli intervistati, ciò che emerge è un clima di generale diffidenza e scettiscismo, tranne qualche rara eccezione.

ALLEGATO IL VIDEO CON LE INTERVISTE AD UN ATTIVISTA DEL MOVIMENTO E AI MESSINESI