Visita guidata al Museo Cuseni di Taormina per i ragazzi del Liceo di Giardini

Una giornata all’insegna della cultura attraverso la riscoperta del patrimonio architettonico del nostro territorio. La classe IV A del liceo di Giardini Naxos, accompagnata dalla professoressa Fulvia Toscano, nella giornata di ieri si è recata in visita presso il Museo di Casa Cuseni di Taormina, la magnifica villa, progettata e costruita da Robert Hawthorn Kitson tra il 1905 e il 1911.

La visita rientra tra le attività di approfondimento che la classe, già attiva sul territorio come classe di apprendisti Ciceroni del FAI, sta realizzando, anche allo scopo di individuare i beni che saranno proposti nell’ambito delle nuove giornate di primavera 2015. Fitto, infatti, risulta il cartellone delle iniziative che, come sempre, il Fai propone in collaborazione con le scuole.

La visita al sito straordinario del Museo Cuseni ha affascinato gli studenti consapevoli del importanza di accostarsi alle bellezze che il territorio propone, per educarsi ad una cittadinanza consapevole e attiva. Straordinaria la visita guidata proposta da Franco Spadaro, che ha illustrato con minuziosa e amorevole competenza i tesori che la casa museo custodisce e che si sono svelati agli occhi dgli studenti attenti e curiosi.