Politica

Approvato il regolamento per l’uso e la gestione degli impianti sportivi

MESSINA – Con 15 voti favorevoli e 2 astenuti il Consiglio comunale ha approvato il “Regolamento per l’utilizzo e la gestione degli impianti sportivi comunali”.

E’ stato predisposto dalla V Commissione, con la collaborazione di tutti i gruppi consiliari, partendo dalla proposta dei consiglieri Cacciotto, Gioveni e Rizzo ed ascoltando i suggerimenti di società sportive e del Coni, poi ha subìto diversi emendamenti.

Con questo regolamento anche il Comune di Messina si dota, finalmente, di una disciplina chiara e condivisa su come procedere all’affidamento in uso ed in gestione degli impianti sportivi ricadenti sul territorio comunale. Si stabiliscono regole certe di fruizione gratuita per i soggetti svantaggiati, si individuano priorità e criteri trasparenti nelle procedure ad evidenza pubblica che dovranno sempre caratterizzare l’affidamento in gestione degli impianti sportivi.

Inoltre si dettano precise modalità di affidamento, distinguendo gli impianti senza rilevanza da quelli con rilevanza economica, determinando, inoltre, senza possibilità interpretativa, i ruoli ed i compiti di ognuno dei soggetti che partecipa alla costruzione dell’atto amministrativo. Si affida, infine, un ruolo più significativo alle circoscrizioni che, in materia, potranno esprimere pareri, obbligatori anche se non vincolanti, per gli impianti sportivi che ricadono nel territorio di riferimento.

“Il merito di questo regolamento – ha sottolineato il presidente della V commissione, Piero La Tona – è di tutti i consiglieri che con i loro suggerimenti ed il loro voto, grazie anche agli illuminati consigli del dirigente De Francesco e della segretaria generale Carrubba, hanno permesso che da questo momento tutti gli interessati all’affidamento in uso o gestione di un impianto sportivo sappiano in anticipo quali sono le regole ed i criteri cui fare riferimento”.