Milazzo. “Un mare di letture” tra le tante iniziative estive

Coinvolgere i più piccoli nella lettura dei libri attraverso iniziative di animazione: è questa la finalità del progetto varato dall’assessorato alle Politiche Educative del Comune, denominato “Un mare di letture”, che si svolgerà alla Biblioteca comunale di palazzo D’Amico dal 5 agosto al 7 settembre.
Si tratta di una serie di appuntamenti realizzati con la collaborazione di librerie e associazioni culturali che punta ad aggregare i ragazzi ma anche gli adulti. Si comincerà lunedì 5 con la presentazione del libro “Un viaggio nella terra del sole e del fuoco…tra sacro e profano” di G. Gambino, mentre l’appuntamento clou sarà il 12 con “Biblioday” dalle 10 alle 21: una giornata di scoperta della biblioteca comunale, del patrimonio e dei servizi con le normali attività di prestito e consulenza, un modo per avvicinare i cittadini alla scoperta della biblioteca e la sua importanza culturale e sociale anche quale spazio di aggregazione.
E’ stato inoltre presentato dall’assessorato al Turismo, diretto dal prof. Dario Russo, il programma dell’Estate Milazzese denominato “Life in Milazzo 2013”, che prevede una ricca serie di appuntamenti che sino a settembre arricchiranno l’offerta culturale dell’intera città. Quattro le sezioni del programma: views, che raccoglie le mostre di fotografia e di pittura che si svolgeranno sino a settembre: fun, nella quale sono presenti commedie, proiezioni e sagre; voices, che comprende conferenze e altre serate di animazione e sounds, dedicato ai concerti di musica leggera, musica classica, al festival delle corali “Incanto Mediterraneo” e ancora alle danze ed ai musical.