A Messina decennale della Fondazione del Museo Storico di “Forte Cavalli”

A “Forte Cavalli” inizia la nuova Stagione Museale 2012/13, che quest’anno coincide con la celebrazione del decennale della fondazione del Museo Storico della Fortificazione Permanente dello Stretto di Messina.
Sono trascorsi due lustri dalla realizzazione del Museo di “Forte Cavalli”, lo scopo della sua istituzione è stato quello di documentare la storia delle fortificazioni costruite tra il 1883 e il 1914 sulla costa messinese e calabrese e della Difesa dello Stretto nell’arco temporale 1860 – 1943.

Nel corso di questi anni il Museo di Forte Cavalli ha implementato la sua collezione di reperti grazie alla collaborazione del Ministero della Difesa, della Marina Militare, della Brigata meccanizzata “Aosta”, dell’Agenzia Industrie Difesa e di molti collezionisti privati. In esso è esposta la più importante raccolta di munizionamento aereo lanciato dalle Forze Alleate nel 1943 durante le 2.800 incursioni aeree, che si accanirono sulla città dello Stretto e di cui, nel 2013 ricorreranno i 70 anni.

Le cerimonie di inaugurazione della Stagione Museale 2012/13 e del Decennale della Fondazione del Museo, si svolgeranno a “Forte Cavalli”, oggi alle ore 10. Sono stati invitati all’evento il Comandante della Brigata “Aosta” e i Comandanti dei Reggimenti dell’Esercito di stanza a Messina, assieme a tutte le autorità civili e militari della piazza di Messina.

Aprirà il programma il saluto alle autorità, dopo il quale verranno consegnati riconoscimenti alla Brigata Meccanizzata “Aosta”, al Distaccamento della Marina Militare, all’Agenzia Industrie Difesa, alla Fondazione “Bonino Pulejo” e alla Gazzetta del Sud. Infine, seguirà una visita guidata al Museo del Forte.
I momenti solenni della manifestazione saranno accompagnati dalle note della Banda musicale della Brigata “Aosta”.