Tirreno

Area marina protetta di Milazzo. Inammissibile il ricorso dei pescatori

Inammissibile il ricorso presentato da un gruppo di pescatori contro l’area marina protetta di Milazzo. A darne notizia le associazioni e i comitati territoriali ambientalisti di Milazzo e della Valle del Mela, tramite una nota stampa congiunta.

“Finalmente è stata fatta chiarezza su un altro aspetto che riguarda l’area marina protetta di Capo Milazzo –scrivono gli ambientalisti- Il tribunale amministrativo regionale di Catania ha dichiarato inammissibile il ricorso presentato da un porticciolo e da alcuni pescatori. Era chiaro ed ovvio –hanno aggiunto- che questo ricorso non poteva produrre gli effetti sperati da chi ha cercato in tutti i modi di bloccare l’area marina protetta, poiché mancava un punto cardine del diritto amministrativo ovvero la legittimità a presentare il ricorso”.

I gruppi ambientalisti hanno poi proseguito, dichiarandosi a pronti a spingere per la realizzazione del comitato di gestione dell’area.

Adesso è arrivato il momento di schiacciare l’acceleratore e concludere con estrema urgenza l’iter di costituzione del comitato di gestione. Chiederemo al ministero di esprimersi con celerità. Un ringraziamento –hanno concluso- ai consiglieri comunali di Milazzo che hanno votato le delibere di approvazione dello statuto, nonostante gli attacchi di alcuni componenti del civico consesso, e alla Capitaneria di Porto di Milazzo per l’intesa attività che sta portando avanti a tutela del nostro patrimonio naturalistico”.