Un protocollo d’intesa per la valorizzazione delle riserve naturali in Sicilia

Dopo la conferenza stampa di presentazione di venerdì, stamattina presso la Chiesa San Francesco di Paola di Taormina si è dato il via a un convegno a carattere regionale sul tema “La valorizzazione dei parchi e delle riserve naturali orientate in Sicilia”. L’evento, organizzato dal Distretto Lions 108Yb Sicilia con la collaborazione dell’Ordine degli Architetti della provincia di Messina e numerosi altri soggetti associativi ed istituzionali, ha come obiettivo la promozione e lo sviluppo delle tematiche relative alle risorse naturalistiche siciliane.

Sono previsti interventi di taglio scientifico (la prof.ssa Laura Briguglio, il prof. Giacomo Dugo, il prof. Aurelio Angelini), istituzionale (il Dirigente generale dell’A.R.P.A. Sicilia Francesco Licata di Baucina, il Dirigente generale del Dipartimento Regionale dell’Ambiente Giovanni Arnone, il Sovrintentende ai BB.CC. e AA. Di Messina Salvatore Scuto), normativo (il vicepresidente di Cittadinanza Attiva Sicilia Andrea Cucinotta ed il Presidente dell’Ordine degli Avvocati della provincia di Messina Francesco Celona) e gestionale (il presidente del Parco dell’Alcantara Bruno De Vita ed il vicepresidente del Parco dei Nebrodi Bruno Mancuso).

A seguire nel primo pomeriggio è prevista una tavola rotonda al termine della quale è prevista la stipula di un protocollo d’intesa tra i clubs services e le associazioni di volontariato della provincia di Messina (Lions, Rotary, Kiwanis, Fidapa, Soroptimist, Inner Wheel, Cittadinanza Attiva, Centro Servizi per il Volontariato, Coordinamento Azioni Ambientali, Associazione Mogli Medici Italiani), i maggiori Ordini Professionali provinciali (Architetti, Ingegneri, Avvocati, Medici Chirurghi e Odontoiatri, Dottori Agronomi e Dottori Forestali), la Provincia Regionale, l’Università degli Studi di Messina, l’A.R.P.A. Sicilia e la sezione di Messina dell’Istituto Nazionale di Bioarchitettura. Questo protocollo è finalizzato alla promozione di sinergie culturali, scientifiche e di sensibilizzazione territoriale proprio nella logica della valorizzazione delle risorse ambientali.