Tirreno

Arriva l’App “Milazzo”: intelligenza artificiale e servizi al cittadino

MILAZZO – La città del Capo continua il proprio percorso verso una trasformazione “smart” delle infrastrutture. Questa mattina, presso la sala giunta del municipio, è stata presentata l’AppMilazzo” che potrà essere utilizzata da smartphone e tablet per usufruire di diversi servizi. Alla presentazione sono intervenuti il sindaco Pippo Midili e il Ceo di Growapp, Giancarlo Campisi.

I servizi presenti

L’App del Comune di Milazzo, sviluppata da Growapp, proporrà diverse funzionalità tra cui la segnalazione in tempo reale di guasti, disservizi e comunicazioni di emergenza della Protezione Civile. Ulteriori funzioni riguarderanno la segnalazione di eventi sul territorio nonché la proposta di strumenti per la ricerca del lavoro, la partecipazione a bandi e la redazione del curriculum vitae.

La schermata principale dell’App Milazzo.

Nell’app sarà presente anche una sezione chiamata “Green City” con suggerimenti e informazioni per effettuare la raccolta differenziata, gettare rifiuti utilizzando gli appositi cestini sparsi sul territorio e, soprattutto, fornire un feedback al Comune di Milazzo proponendo iniziative e migliorie.

Milazzo incontra l’intelligenza artificiale

Come molti altri servizi sul territorio italiano, anche l’app di Milazzo sfrutterà l’intelligenza artificiale fornendo un servizio di supporto e assistenza al cittadino. Sarà possibile porre domande e ottenere risposte direttamente dall’intelligenza artificiale, in attesa di interfacciarsi con gli operatori del Comune che rimarranno comunque a disposizione anche presso gli sportelli comunali.

Una diffusione capillare

L’obiettivo adesso, sottolinea il Comune, è di diffondere l’App sul territorio con incontri dedicati alle scuole e ai commercianti, i quali potranno essere inseriti gratuitamente all’interno dell’App per entrare a far parte della “rete neurale” di servizi del Comune di Milazzo.