Tirreno

Arriva l’assegno civico: richieste fino al 15 settembre. Ecco cos’è

È stato attivato per i comuni del Distretto socio/sanitario D27 il nuovo assegno civico, previsto per i cittadini in difficoltà economica. Tra i comuni interessati anche Milazzo, sul cui sito istituzionale è già stato pubblicato il modulo necessario a presentare richiesta. Le domande potranno essere presentate entro il 15 settembre.

Cos’è l’assegno civico e chi ne ha diritto

L’assegno civico è una misura di sostegno prevista nell’ambito della crisi economica generata dall’emergenza covid-19. I destinatari, 90 in totale, saranno selezionati tra quei cittadini che attualmente non dispongono di alcun reddito. Sono esclusi anche quei soggetto che sono già destinatari degli interventi nazionali attivati a supporto dei lavoratori, come nel caso dei lavoratori in cassa integrazione o percettori del reddito di cittadinanza.

I destinatari dell’assegno civico saranno impiegati in attività lavorative da svolgere nel proprio comune, come interventi di pulizia del territorio o custodia delle strutture comunali. Nello specifico si tratta di 80 ore mensili, retribuite con 480 euro mensili per la durata di 4 mesi.

Magistri: “una misura importante”

L’assessore ai servizi sociali del comune di Milazzo, Simone Magistri, si è detto soddisfatto per quest’iniziativa: «Si tratta di una misura importante, che si aggiunge alle altre già messe in campo negli scorsi mesi dal Distretto Sociosanitario D27 e dal Comune di Milazzo per supportare le famiglie del territorio in questo difficile momento storico».