La bellezza del microcosmo nelle foto del “Nikon’s Small World”

Il “Nikon’s Small World” è considerato uno dei principali forum che mostrano la bellezza e la complessità della vita, vista attraverso un microscopio ottico, e indice ogni anno un concorso di microfotografia, aperto a tutti gli appassionati. Vincitore di quest’anno è stato Ralph Grimm, con un “incredibile primo piano di un occhio d’ape ricoperto da chicchi di polline di Dente di leone. La foto” – si legge nelle motivazioni – “non è soltanto d’impatto, ma fa capire quanto poco ancora sappiamo su come questi incredibili insetti vedono il mondo”. Tra le menzioni d’onore c’è anche una foto del reggino Arturo Agostino

Insieme a Grimm, sono stati 77 i premiati dal concorso: i criteri di selezione non riguardano solo la bellezza dell’immagine, ma anche la complessità delle tecniche impiegate e la sua valenza scientifica. A colpire la giuria è stata la tecnica magistrale impiegata da Grimm per catturare il fotogramma, frutto di oltre quattro ore di attento lavoro per montare l’occhio, impostare la messa a fuoco, illuminare adeguatamente il soggetto ed evitare sbavature durante il processo di elaborazione.

Ma anche la storia dietro la foto è suggestiva: Grimm è un professore di scuola superiore, fotografo autodidatta ed ex apicoltore, e aveva particolarmente a cuore la realizzazione di questo scatto. Grimm spera anche che la sua foto contribuisca a denunciare la rapida sparizione di questi insetti, fondamentali per l’impollinazione delle piante.

“Questa foto ci fa “intravedere” il mondo attraverso gli occhi di un’ape” – ha dichiarato Grimm – “un soggetto di scultorea bellezza, ma che deve anche allarmarci sulla necessità di restare connessi al nostro pianeta, ascoltare le piccole creature e trovare un modo per proteggerle e, con loro, proteggere la nostra casa”.

Nella gallery: i primi 10 classificati del concorso e le menzioni agli italiani in gara.

Giovanni Passalacqua