Castelmola. Ultimo appuntamento con la rassegna “Conversazioni in Sicilia”

Ultimo appuntamento con la rassegna “Conversazioni in Sicilia” a Castelmola. Giovedì 20 Agosto alle 18,30 sarà presentato il libro curato dal prof. Antonio Baglio, “L’infinito non in fondo all’anima. Omelie di Padre Angelo Sterrantino” che contiene interventi di Giovanni Giacobbe, Francesco Sgalambro e Nino Gigante.

Padre Sterrantino, originario di Mastrissa (Taormina) docente, comunicatore, operatore culturale, parroco a Messina, ha educato e affascinato generazioni di giovani alla cultura, alla politica, all’impegno religioso e civile.
L’incontro sarà condotto da Milena Romeo, insieme al prof.Mario Bolognari, ex sindaco di Taormina e direttore del DICAM.

Antonio Baglio insegna Storia contemporanea, Storia dei movimenti politici e sindacali e Storia del giornalismo nel Dipartimento di Civiltà antiche e moderne dell’Università di Messina. Si occupa di tematiche politiche e sindacali, oltre che di storia del territorio. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: Il Partito nazionale fascista in Sicilia. Politica, organizzazione di massa e mito totalitario 1921-1943, Lacaita, Manduria-Bari-Roma 2005; (con S. Fedele e V. Schirripa), Per la pace in Europa: istanze internazionaliste e impegno antifascista, Università di Messina 2007; Galati Mamertino nel Novecento. I. Dall’alba del nuovo secolo alla caduta del fascismo, Rubbettino, Soveria Mannelli 2009. Ha curato, tra gli altri, i seguenti volumi: (con S. Bottari), Messina negli anni Quaranta e Cinquanta. Tra continuità e mutamento alla ricerca di una problematica identità, 2 voll., GBM, Messina 1999; Il sindacato tra storia e attualità, EDAS, Messina 2002; (con S. Bottari), Messina dalla vigilia del terremoto del 1908 all’avvio della ricostruzione, Istituto di studi storici G. Salvemini, Messina 2012.