Barbara De Simone prima classificata al concorso “Emozioni in armonia”

La pittrice messinese Barbara De Simone è la prima classificata al concorso di poesia e pittura "Emozioni in armonia" indetto dal Cast (Cultura arte sport turismo) diretto da Lillo Alessandro (presidente Tiziana Alessandro) e patrocinato dall'amministrazione comunale.

Un evento che ha visto la partecipazione di numerosi artisti e che è giunto alla sua diciottesima edizione. La de Simone si è imposta con l'opera "Poesia di un personaggio". Così si è espressa la giuria nei suoi riguardi: "La sua pittura si riferisce a un naturalismo astratto, ad un'astrazione che non rifiuta il rapporto con la natura e l'interiorità dell'artista nella misura in cui le sue forme astratte evocano forme della natura senza rappresentarle, usando colori solari che prediligono i timbri accesi e squillanti.

È un naturalismo astratto che conduce in una dimensione fatta di sensazioni psicofisiche in relazione alla pulsioni intime della materia, con una pittura costruita a grandi macchie, con colori fra loro accostati in una sorta di accordo ritmico e tonale. Ne deriva una rappresentazione della materia percepita, con le sue luci, i suoi movimenti, i suoi fulgori dove tutto rimanda a un'energia nascosta allo sguardo comune che ha il suo fulcro nel personaggio barbuto intravisto".

Della giuria hanno fatto parte Nino Principato, Angelo Savasta e Lillo Crea.