Karate. Il santateresino Nicolò Scaletti è campione italiano di kyokushinkai

Il comune di Santa Tereasa di Riva è stato ben rappresentato ai campionati italiani di karate kyokushin andati di scena a Cutrofiano (Lecce). Il santateresino Nicolò Scaletti, responsabile regionale della disciplina sportiva in seno alla Ciscam, la Confederazione Italiana di Sport da Combattimento e Arti Marziali, è campione italiano di kyokushinkai.

Nicolò Scaletti si è prima classificato al 5° posto in una gara di Kata interstile con il fratello Andrea, riscattandosi poi nel pomeriggio con la vittoria del titolo italiano nella categoria -70 kg serie A (senza protezioni) dopo aver sconfitto due avversari di livello.

Nel primo incontro, Scaletti ha vinto con un netto “wazari” avendo colpito l’avversario con una potente ginocchiata al fianco sinistro. Nella finale, quasi al termine del 3° e ultimo round, Nicolò, dopo aver disorientato l’avversario, lo ha colpito con un velocissimo “mawashi-geri” (calcio circolare) alla testa, mettendolo fuori combattimento.

L’incontro si è quindi concluso con un “Ippon” (Ko tecnico) in favore del campione jonico. Nicolò Scaletti è stato ulteriormente gratificato con il titolo di “Miglior atleta” della competizione.