Integrazione oraria e stabilizzazione per la Municipale, il Csa lancia l’allarme

Dopo il weekend di tregua si preannuncia un inizio di settimana incandescente per Palazzo Zanca. I 300 contrattisti sono sul piede di guerra per la mancata integrazione oraria e l’amministrazione Accorinti sembra non avere nuove soluzioni a portata di mano dopo l’alt intimato dal collegio dei revisori dei conti per il rischio di andare oltre il tetto massimo di spesa consentito. Domani alle 9 la Fp Cgil si riunirà mi protesta al Comune, Cisl Fp e Uil Fpl hanno proclamato l’assemblea dei lavoratori, un nuovo allarme arriva dalla Polizia municipale che potrebbe essere seriamente compromessa dal taglio delle ore per i suoi circa 50 part time.
A dire la sua è il Csa. Il Dirigente Sindacale-Componente RSU Gaetano Giordano e il Coordinatore provinciale Pietro Fotia hanno scritto a tutti i colleghi per manifestare profonde preoccupazioni sul futuro del Corpo e dei servizi che è chiamato ad espletare. Per i sindacalisti le rassicurazioni e gli impegni assunti dall’Amministrazione non hanno ad oggi avuto gli esiti proclamati e tanto auspicati. “Le nostre preoccupazioni sono legate più che alla problematica contingente dell’integrazione oraria che, come abbiamo più volte sottolineato, è un esigenza dell’Amministrazione prima che dei dipendenti, (soprattutto con riferimento a quei servizi , come quello della Polizia Municipale, dei servizi sociali e dell’istruzione dei quali la collettività non può fare a meno), alla capacità ed alle prospettive di una stabilizzazione che, se questi sono i presupposti, rischia di restare solo nei proclami e nelle intenzioni”.
Per tutti questi motivi, in assenza di rilevanti novità, il sindacato è pronto a proclamare già da martedi lo stato di agitazione di tutto il personale con contratto a tempo determinato. L’obiettivo è riuscire ad ottenere l’istituzione di un tavolo tecnico permanente che possa finalmente e definitivamente fugare ogni dubbio sulla reale situazione dell’ente con riferimento a tutti i parametri finanziari propedeutici al buon esito delle vertenze in questione.