Tre borse di studio per la formazione di 3 ragazzine vittime di violenza in Benin

Nel suo primo anno di attività benefica, la Onlus “Joie de vivre” ha istituito tre borse di studio per l’anno sociale 2014/2015, per l’assistenza e la formazione scolastica di 3 ragazzine vittime di violenza ed affidate in custodia alle suore salesiane italiane del don Bosco presenti a Cotonou, in Benin.

Durante il quinto viaggio, effettuato nel mese di ottobre 2014, la presidente della onlus, avv. Antonella Anna Spolaor, ha potuto lavorare e confrontarsi con la realtà vissuta dalle suore salesiane italiane e, in particolare, dalla superiora Maria Antonietta Marchese, di origine siciliana, che da anni lotta contro le violenze praticate a donne e minori, a Cotonou.

L’istituto è in stretta collaborazione con polizia e magistratura locale, sottraendo le vittime ai loro aguzzini, ed affidandole alle cure delle religiose che, con amore e dedizione, le avviano alla formazione professionale ed al recupero di quei valori calpestati e violati nel silenzio delle mura domestiche.

“L’assessore ai servizi sociali, Nino Mantineo, informato del progetto – spiegano dall’associazione – si è dimostrato sensibile alle tematiche affrontate, suggerendoci iniziative umanitarie che verranno sviluppate nel corso dei mesi, anche grazie all’ausilio delle idee dei nuovi associati, provenienti dai più svariati ambiti professionali, ma uniti tutti dallo stesso spirito benefico”.