Professioni sanitarie, oggi le prove. Oltre duemila giovani in corsa per 493 posti

Questa mattina i poli universitari Annunziata e Papardo hanno accolto l’esercito dei giovani che hanno tentato di affidare il loro futuro al settore delle professioni sanitarie. 2.122 gli iscritti alle prove di ammissione ai 12 Corsi di Laurea triennali per le Professioni Sanitarie dell’Università di Messina, i test si sono svolti con regolarità e pochissime sono state le assenze rispetto alle oltre duemila iscrizioni. Tutti in corso per i 493 posti disponibili. Come ogni anno anche questa edizione delle prove di ammissione ha registrato una nutrita presenza di candidati provenienti da diversi centri siciliani e calabresi. I corsi più gettonati sono stati Infermieristica con 1.033 preiscritti e Fisioterapia con 819.

Nel plesso delle ex Facoltà di Ingegneria e di Scienze (al Polo Papardo) erano presenti il Pro-rettore vicario, Prof. Emanuele Scribano, il Pro-rettore alla Didattica, Prof. Pietro Perconti, il Prorettore ai Rapporti con l’A.O.U., prof. Giovanni Tuccari e il Direttore Generale, prof. Francesco De Domenico, mentre presso l’ex Facoltà di Veterinaria (al Polo Universitario dell’Annunziata) era presente il Coordinatore del Collegio dei Pro-rettori, prof. Giovanni Cupaiuolo. L’organizzazione delle prove è stata coordinata dal dott. Carmelo Trommino, Dirigente della Direzione Servizi didattici, Ricerca e Alta formazione.

Il test,unico per tutti i Corsi di Laurea, che ha avuto inizio regolarmente alle 11 – l’avvio contemporaneo nei diversi plessi è stato garantito attraverso un collegamento audio – è consistito in quesiti relativi ad argomenti di chimica, fisica, matematica, biologia, cultura generale e ragionamento logico. Per offrire maggiori garanzie di trasparenza, i test sono stati preparati in maniera tale che candidati seduti vicini dovessero sì rispondere alle stesse domande, ma sistemate in ordine diverso. Quest’anno l’Università ha affidato la gestione della procedura al Cineca.

Come ormai consuetudine, per quanto concerne i controlli di sicurezza, nelle aule sono state anche dislocate delle apparecchiature di controllo dello specchio radioelettrico, fornite dal Ministero per lo Sviluppo Economico grazie ad una convenzione con l’Università, per intercettare eventuali comunicazioni con l’utilizzo di strumenti elettronici.

Terminata la prova, dopo 100 minuti, i candidati hanno consegnato alle Commissioni di vigilanza il modulo anagrafica e il modulo di risposta regolarmente compilati. La correzione avverrà a Bologna, presso la sede del Cineca, al pari di quanto avviene per le prove di accesso a Medicina ed a Veterinaria. La graduatoria generale di merito sarà pubblicata nei prossimi giorni sul sito dell’Università di Messina. I candidati vincitori si dovranno immatricolare esclusivamente attraverso la procedura di “immatricolazione on-line” entro il termine che sarà indicato tramite avviso sul sito internet dell’Ateneo.