Alle Eolie fervono i preparatiti per il “Giro podistico a tappe”

Sport e turismo. Il ""Giro Podistico a Tappe delle Isole Eolie" che quest'anno festeggia 18 anni è anche questo e ancora una volta, la manifestazione indetta dalla FIDAL, sarà pomossa dalla Polisportiva Europa Messina del presidente Costantino Crisafulli in sinergia con la Mediterranea Trekking. Le gare, che prevedono 5 tappe in 6 giorni, prenderanno il via dal 2 all'8 settembre.

La prova di Salina, la più lunga ed impegnativa, si snoderà su un tragitto di andata e ritorno con partenza da Santa Marina, sede pure del traguardo, ed inversione di marcia nel centro abitato di Malfa, dove i runner potranno godersi lo spettacolo delle viuzze della caratteristica località.

Per quanto concerne i partecipanti, il cui elenco si sta definendo, è certo il ritorno, dopo l’ultimo trionfo del 2015, il terzo consecutivo, dell’emiliano Salvatore Franzese, giunto recentemente secondo al “Giro Podistico S.S. Salvatore” di Cefalù e che raggiungerà l’arcipelago eoliano poche ore dopo la partecipazione ai Campionati Italiani (10 km) di Alberobello, in calendario l’1 settembre.

Il 27enne in forza all’Atletica Reggio vanta ottimi personali nella mezza maratona (1h08’13” a Crema), nei 10.000 metri su pista (31’46”17), nei 5000 (15’19”68) e nei 1500 (4’10”14). Potrà ambire alle posizioni di vertice pure il suo conterraneo Luigi Guidetti (Corradini Rubiera), plurivincitore del “Giro” e che ha conquistato la piazza d’onore nel 2017, alle spalle del piemontese Carlo Mauro. Entrambi amano la Sicilia ed in particolare le Eolie e faranno parte del nutrito gruppo di atleti e accompagnatori proventi dall’Emilia Romagna, una delle regioni da sempre più rappresentate

Gli organizzatori infine, confermano la partnership web con Messinadicorsa.it; portale specializzato dove sarà possibile trovare, così, quotidianamente il resoconto delle gare, le interviste, le curiosità, la classifica e le immagini scattate dal fotografo ufficiale Giovanni Isolino.