Weekend positivo per l’Atletica Nebrodi

È stato un fine settimana intenso quello del Club Atletica Nebrodi impegnato su due importanti kermesse sportive di livello tra l’Italia e la Germania. Il club nebroideo ha infatti preso parte alla Maratona di Berlino e contemporaneamente al Campionato Regionale Master di Corsa su Strada che si è svolto a Palermo.

A rappresentare i colori dell’Atletica Nebrodi nella Maratona in terra germanica c’è stato Salvatore Lionetto (nella foto, in basso), autore di una prestazione straordinaria, in cui è riuscito a migliorare il proprio record personale, precedentemente fissato in 3 ore e 18 minuti, realizzato nel 2012 alla maratona di Padova, abbassandolo di 3 minuti, bloccando il cronometro a 3 ore e 15 minuti. Un vero e proprio successo per l’atleta nebroideo e per l’intera squadra che lo ha sostenuto durante gli estenuanti allenamenti.

A Palermo, sempre domenica scorsa, si è svolta la settima edizione del “Memorial Salvo D’Acquisto”, valido per il Campionato Regionale, individuale e di società, di corsa su strada. Al nastro di partenza oltre 1.000 atleti, rappresentanti delle 70 società siciliane, in gara per il prestigioso titolo. Il club azzurro, guidato dal presidente Tanino Curasì e dal Direttore sportivo, Giovanni Billone, ha schierato: Vincenzo Agnello che si è classificato al 5° posto di categoria, Biagio Naso (6°), Salvatore Regina (17°), Antonio Todaro e Nino Lando (19°), Salvatore Gerbino (21°), Maurizio Giallombardo (27°), Alessandro Pruiti (32°), Giuseppe Minuta (51°), Giuseppe Martino (53°), Alessandro Picciolo (90°), Vincenzo Stancampiano (100°), Gaetano Miraglia (139°), Geri Cicero (166°).

La somma dei punti conquistati dai 14 podisti ha consentito all’Atletica Nebrodi di ottenere un ottimo 8° posto nella graduatoria generale.

“E’ stata una domenica memorabile per i nostri colori, – si legge in una nota del club azzurro – riuscire a classificarsi tra le prime dieci squadre siciliane era uno degli obbiettivi che ci eravamo imposti all’inizio della stagione. L’ottavo posto, conquistato al campionato regionale, ci gratifica e farà sicuramente da sprono per migliorarlo nella prossima stagione. Per il momento la nostra attenzione è rivolta alle altre due gare che rimangono per concludere il Grand Prix delle Maratonine”.

(Salvatore Famularo)