Politica

Atm. Il percorso dei mezzi pubblici di Messina anche su Google Maps

Novità in casa Atm. Dal 1 marzo 2019, anche a Messina Google Maps si è arricchito con la funzione Transit, che fornisce informazioni sulle linee, sulle fermate e sugli orari dei BUS e dei TRAM.

La nuova opzione permette agli utenti di conoscere sia i percorsi sia i tempi di attesa stimati per compiere un tragitto con i mezzi pubblici, in modo analogo a quanto già era possibile sapere per gli spostamenti in auto o a piedi.

I tempi indicati dal servizio sono calcolati sulla base delle percorrenze normali dei mezzi, quindi non sono ancora aggiornati in tempo reale, ma possono permettere di pianificare con più facilità e in anticipo gli spostamenti.

COME FUNZIONA

Per accedere alle informazioni è sufficiente – sia da computer sia da dispositivi mobile – selezionare l’opzione dalla schermata principale di Google Maps, dopo aver inserito la destinazione.

Il servizio è stato attivato grazie alla collaborazione tra il colosso Americano lo staff Informatico ATM, coordinato dall’Ing. Alberto Chillè, che ha predisposto in un apposito formato standard internazionale , “General Transit Feed Specification”, tutte le informazioni su linee e orari del trasporto pubblico e le relative informazioni geografiche e che ultimata questa prima fase sta lavorando per rendere i dati fruibili in TEMPO REALE.

Dall’azienda di via La Farina ricordano, comunque, che la funzione del calcolo dei tempi di attesa e di passaggio dei mezzi ATM in fermata e la visualizzazione degli stessi sulle linee in TEMPO REALE è già disponibile da più di un anno sul sito di dell’Azienda Trasporti di Messina, sistema FALCO, e nella sua APP MyATM disponibile per tutti dispositivi mobili sia Adroid che Apple.