Politica

Attivo il portale “Open Data” del Comune di Messina

Il Comune di Messina ha appena lanciato il suo nuovo portale Open Data raggiungibile all’indirizzo http://opendata.comune.messina.it/.

Il portale è il punto di accesso per i dati aperti sulle aree di attività della pubblica amministrazione. Su iniziativa del Siit (Sistemi informativi e innovazione tecnologica), viene reso pubblico e mantenuto questo portale, federato con quello nazionale gestito da AgId (Agenzia per l’Italia digitale), che conterrà il catalogo di dataset del Comune di Messina. Attualmente sono sei i dataset disponibili, ma ognuno potrà contribuire suggerendo un nuovo dataset.

“E’ un’iniziativa civica che si propone di far conoscere e diffondere la cultura dell’open government e le prassi dell’open data anche all`interno delle attività istituzionali del Comune di Messina – dice il responsabile Siit del Comune di Messina, Placido Accolla -. Siamo fiduciosi di giungere entro l`anno a popolare il nuovo portale con i principali dataset che l`Amministrazione comunale di Messina gestisce mettendo a disposizione di tutti i cittadini questo nuovo strumento di condivisione nell`ambito del percorso di transizione digitale cui tutte le pubbliche amministrazioni sono chiamate per rendere servizi digitali innovativi e sempre più alla portata di tutti”.

Il portale è stato sviluppato secondo le Linee Guida Agid per la valorizzazione del Patrimonio informativo pubblico e le Linee Guida per il Design dei siti della Pubblica Amministrazione. E’ conforme al Dcat-Ap_IT ed utilizza gli strumenti messi a disposizione da parte del Dipartimento per la Trasformazione Digitale e della Open Knowledge Foundation.