Allerta meteo e calamità, oggi primo sms del servizio che informa i messinesi

Da ora in poi in caso di allerta meteo e situazioni di calamità il Comune informerà direttamente i cittadini con sms sui cellulari e messaggi vocali sulle utenze fisse. Il sistema Alert System era stato presentato lo scorso mese di luglio ed è stato attivato oggi con l’invio di questo sms: “Si informa che il sistema comunale di avviso di protezione civile è attivo da oggi. Riceverai un sms in caso di necessità. Il Sindaco di Messina”.

Si tratta del nuovo progetto di informazione della popolazione per situazioni di emergenze di Protezione civile, secondo quanto disposto dall'assessore alla protezione civile, Filippo Cucinotta. L'sms di oggi è stato trasmesso agli otto assessori comunali, alla presidente del Consiglio e ai consiglieri comunali e circoscrizionali, ai sei presidenti di quartiere, ai volontari di Protezione civile, ai rappresentanti delle funzioni di supporto (sanità, questura, ecc…), a 62 scuole cittadine, agli 850 cittadini che si sono iscritti volontariamente, alla stampa e al personale del dipartimento comunale della Protezione civile.

“Sono particolarmente soddisfatto – ha dichiarato l'assessore Cucinotta – per la realizzazione di questa iniziativa che suscita interessa e sensibilità tra i cittadini, come dimostrato dalle adesioni fin qui effettuate. Ricordo che si tratta di un servizio gratuito e che gli interessati possono ancora iscriversi collegandosi al sito istituzionale del Comune all'indirizzo www.comune.messina.it ricercando INFO SMS – INFO MESSINA PROTEZIONE CIVILE”.

Il sistema prevede la possibilità di inviare, alla telefonia fissa e mobile, un sms registrato direttamente dal Sindaco o dall’Assessore alla Protezione civile, per informare la popolazione in caso di allerta meteo significativa o calamità e dare notizie di pubblica utilità.