264 alberi pericolosi sulla circonvallazione. Il Consiglio comunale chiederà adeguate soluzioni

Dall’inizio del viale Italia sino alle gallerie Bosurgi, lungo tutto il percorso della circonvallazione, ci sono 618 alberi. Ben 264 di questi sono ad alta pericolosità e 69 a medio-bassa pericolosità. 8 aiuole sono vacanti mentre 277 non deformano il manto stradale e non rappresentano alcun pericolo. E’ il risultato di una perizia redatta dall’esperto Alessandro Giaimi e consegnata alla V e alla VII commissione consiliare, riunite in seduta congiunta, al termine della quale si è deciso di richiedere interventi immediati e risolutivi per il tratto viario della Circonvallazione ad elevato rischio e pericolo per l’incolumità dei cittadini.

Nello studio dell’agronomo Giaimi, la soluzione migliore è considerata la conservazione degli alberi, impedendo con una particolare tecnica lo sconfinamento delle radici sul manto stradale. Il costo preventivato è di 450 euro ad albero, per un totale di circa 120mila euro, somme che potrebbero essere prelevate dai fondi ecopass.

“Chiederemo al Consiglio comunale – ha affermato il presidente della VII commissione, Carlo Cantali – di redigere una delibera, che possa dare immediata soluzione alla problematica esistente nell’interesse del bene collettivo”.