Ponte sullo Stretto, CittadinanzAttiva si appella al Consiglio comunale

Un atto di indirizzo per la costruzione del Ponte sullo Stretto. E’ quanto chiede CittadinanzAttiva al Consiglio comunale, per il tramite dei presidenti dei Consigli circoscrizionali.

L’associazione ricorda il comma 5 dell’art. 30 dello Statuto che recita. "Almeno tre consigli circoscrizionali possono presentare una richiesta motivata di atto di indirizzo politico o di carattere amministrativo generale da adottarsi dal Consiglio comunale"

Nell’atto proposto, fa sorridere l’invito al sindaco “perché si faccia latore presso il Governo Nazionale della volontà popolare dei messinesi di volere la costruzione del Ponte sullo Stretto”. Un’idea certamente non condivisa da Accorinti che, anzi, si è già rivolto al Governo per chiedere esattamente l’opposto.

CittadinanzAttiva ha comunque già pronta la soluzione alternativa. “In mancanza della mancata adesione all’iniziativa referendaria da parte di almeno tre Consigli Circoscrizionali – conclude il Coordinamento Provinciale dei Procuratori dei Cittadini – procederemo alla raccolta delle 4mila firme necessarie per chiedere direttamente l’indizione del referendum propositivo ai sensi del comma 6 dello stesso articolo 30”.