L’amministrazione presenta Pedibus a scuole e genitori

Le scuole hanno riaperto i battenti da pochi giorni e il Comune lancia ufficialmente il suo progetto per offrire agli alunni un nuovo modo di raggiungere gli istituti. “Pedibus” era già stato presentato nelle scorse settimane, oggi è stato illustrato dai promotori, gli assessori alla Pubblica Istruzione e alla Mobilità, Patrizia Panarello e Gaetano Cacciola, a dirigenti scolastici e genitori. L’incontro di oggi, a cui ha partecipato anche la Fondazione di Comunità che sta sponsorizzando l’iniziativa, è servito per fornire a coloro i quali dovranno essere i protagonisti del progetto tutti i dettagli di quello che innanzitutto sarà un esperimento.

L’idea che sta alla base di Pedibus è far percorrere ai bambini un tragitto a piedi per andare e tornare da scuola. Una sorta di autobus umano, composto da una carovana di bambini in movimento accompagnati da un adulto, con capolinea, fermate, orari e percorso prestabilito. Per l’amministrazione comunale, che si ispira ad altre città italiane ed europee in cui già è in vigore, Pedibus è il modo più sicuro, ecologico, divertente e salutare per andare e tornare da scuola. Attraverso questo nuovo sistema si punta ad insegnare ai più piccoli valori che vanno dal rispetto dell’ambiente all’importanza dell’attività fisica. Considerato anche che la speranza è di ridurre sensibilmente il traffico nelle ore di punta di entrata e uscita da scuola.

Ad ogni istituto verranno consegnati dei questionari per capire le esigenze delle famiglie, tutti coloro che desiderano aderire all'iniziativa possono proporsi come accompagnatori (genitori, nonni, parenti dei bambini), inviando una mail a pedibus@comune.messina.it. Nella mail devono essere indicati tutti i dati anagrafici della persona disponibile ad accompagnare i bambini, con cognome, nome, data di nascita, telefono, mail, rapporto di parentela con l'alunno, cognome e nome dell'alunno, la scuola, la classe e la sezione. Chi volesse avere più informazioni su progetto, regolamento e materiale divulgativo può collegarsi all'indirizzo www.comune.messina.it/pedibus/.

Nelle scorse settimane non sono mancate già le polemiche, soprattutto dai villaggi che da sempre lamentano servizi inesistenti sul fronte del trasporto pubblico. A questo punto però non resta che vedere il primo Pedibus in movimento per poter dire se a Messina questo esperimento funziona.

Francesca Stornante