Rometta, domani il primo “consiglio comunale dei giovani”

Inizierà domani la nuova avventura amministrativa del neo eletto baby sindaco di Rometta Karol Panzera. La cerimonia d’insediamento, alla quale seguirà il primo “consiglio comunale dei giovani”, si svolgerà presso l’aula consiliare Pasquale Midiri alle 15.30 e vedrà la partecipazione del sottosegretario di Stato del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Davide Farone, che porgerà i propri saluti.

L’incontro avrà inizio col classico giuramento dei consiglieri eletti a cui seguirà poi l’elezione del presidente e del vicepresidente del consiglio comunale dei giovani. La cerimonia si concluderà poi col giuramento del baby sindaco Karol Panzera e della giunta che lo accompagnerà nel corso del suo mandato amministrativo.

L’iniziativa, che ha già riscosso un grande successo, ha come scopo principale l’insegnare ai giovani il funzionamento della macchina amministrativa provvedendo al tempo stesso a formarli come cittadini consapevoli. Il sindaco Nicola Merlino, infatti, ha già più volte ribadito la propria intenzione di modificare lo statuto affinché baby sindaco e consiglio dei giovani abbiano piena voce in capitolo in tutte le decisioni che riguardano i propri coetanei, fornendo loro anche gli strumenti necessari ad avanzare proposte legate al mondo dei giovani.

Salvatore Di Trapani