Jonio

Bagnanti con disabilità, S. Teresa primo comune a fornire assistenza

S. TERESA – Prenderà il via a breve a S. Teresa il progetto “Mare senza frontiere”, un servizio di assistenza ai bagnanti organizzato dall’Asp in sinergia con il Comune per migliorare la fruibilità delle spiagge per le persone con disabilità.

“Siamo stati ben lieti – ha dichiarato il direttore generale Bernardo Alagna – di contribuire all’organizzazione di un servizio utile per le persone diversamente abili. Abbiamo quindi subito accolto la richiesta venuta dal Comune di S. Teresa e abbiamo predisposto un servizio con una Onlus pagata dall’Asp per fornire l’assistenza ai bagnanti in spiaggia. Il Comune, che ha dimostrato grande sensibilità, ha fornito delle sedie a rotelle particolari con delle ruote più grandi adatte a questo tipo di assistenza sulla battigia”.

Il servizio sarà esteso anche a Messina e in altri centri della provincia. “Stiamo predisponendo ulteriori accordi – ha aggiunto Alagna – con il Comune di Messina, con quello di Sant’alessio e con altri del comprensorio per svolgere lo stesso tipo di servizio. Riteniamo sia un segno di civiltà rendere semplice l’accesso al mare ai disabili, e avere spiagge senza più barriere”.

“Siamo soddisfatti di poter erogare un ulteriore servizio – ha invece dichiarato il sindaco Lo Giudice – che migliorerà la fruizione della nostra spiaggia. Ringrazio l’Asp per aver stipulato questo importante protocollo di intesa ed aver reclutato il personale per poter creare due postazioni in cui si riuscirà a fornire assistenza ai bagnanti con disabilità, a supporto delle attrezzature già in dotazione ai bagnini presenti che consentono una piena fruizione del mare in assoluta sicurezza”.

L’assessore ai Servizi Sociali Annalisa Miano ha invece rimarcato che “per noi rappresenta un vanto essere il primo comune della provincia di Messina ad aderire alla lodevole iniziativa “Mare senza Frontiere” a dimostrazione della grande sensibilità verso l’abbattimento di qualsiasi forma di barriera”.