Un appalto da 200 mila euro per 20 autisti esterni: l’Atm cerca un’Agenzia per il lavoro

Individuare l’Agenzia per il lavoro a cui affidare il servizio di somministrazione di lavoro a tempo determinato per reclutare autisti. L’Atm ha deciso di intraprendere questa strada per reclutare nuovi autisti ed ha pubblicato il bando per trovare l’agenzia interinale che si occuperà di fornire nuovo personale all’azienda di via La Farina. Una scelta che, come si legge nel capitolato d’oneri, «trova fondamento nella sussistenza di ragioni di carattere tecnico, produttivo, organizzativo, non fronteggiabili con il proprio personale dipendente». In pratica l’Atm farà fronte in questo modo alla carenza di autisti, soprattutto adesso che sono arrivati i primi 14 nuovi bus e si attendono gli altri 3, con la prospettiva di un altro importante acquisto che nel 2016 porterà ancora nuova linfa con l’acquisto di altri 32 mezzi.

Il progetto prevede l’impiego di 20 nuovi autisti da inquadrare con qualifica di operatore di esercizio da adibire alla guida dei bus Atm per 4 mesi. Le 20 unità richieste in unica soluzione all’agenzia che si aggiudicherà il servizio dovranno essere in possesso di patenti D, E e CQC e in grado di svolgere attività prevista dalla mansione. L’appalto comprende l’attività di ricerca, selezione, formazione e gestione del personale. Un appalto da 200 mila euro oltre Iva, un importo che indica il limite massimo delle prestazioni che potranno essere rese all’azienda, mentre il valore del contratto sarà determinato dalle prestazioni effettivamente svolte. Il prezzo orario che l’Atm offrirà all’agenzia che si aggiudicherà il servizio sarà determinato dall’azienda e sarà fisso per tutta la durata dell’appalto e saranno corrisposte solo le ore effettivamente lavorate.

Toccherà all’agenzia assumere i 20 lavoratori con contratto scritto, corrispondere loro il trattamento economico previsto dal Contratto Collettivo Nazionale Autoferrotranvieri, provvedere al versamento dei contributi, all’iscrizione del personale presso l’Inail, alla liquidazione della retribuzione. L’Atm, dal canto suo, si impegna a emettere ogni mese regolare fattura per ogni singola somministrazione, garantire la formazione e l’addestramento specifico del personale in materia di sicurezza sul lavoro, assicurare ai lavoratori la fruizioni di tutti i servizi di cui beneficiano i dipendenti dell’azienda, garantire che la manodopera somministrata avverrà nel rispetto delle norme. Ovviamente l’azienda potrà effettuare tutti i controlli e le verifiche sullo svolgimento del servizio e sul rispetto del contratto, chiedere la sostituzione del personale che non sia in possesso dei requisiti richiesti, applicare delle penalità in caso di ritardi nella messa a disposizione dei lavoratori richiesti, sciogliere il contratto se il servizio non verrà avviato entro 7 giorni dalla stipula, nel caso di concordato preventivo o fallimento dell’agenzia aggiudicataria, inadempimento all’obbligo di corrispondere ai lavoratori le retribuzioni e i contributi.

Le offerte dovranno essere presentate entro le ore 12 del 12 gennaio 2016 all’azienda trasporti di via La Farina e il criterio di aggiudicazione sarà quello dell’offerta economicamente più vantaggiosa.

Francesca Stornante