Rometta, l’ex carcere diventerà una casa di riposo. Finanziamenti per oltre 2 milioni

“Via libera al finanziamento completo di tutti i progetti di interventi finalizzati alla riqualificazione urbana presentati dalle Città metropolitane e dai Comuni capoluogo nell’ambito del bando periferie per un ammontare complessivo di 2,1 miliardi”. E' quanto dichiarato dal sottosegretario alla presidenza del consiglio Claudio De Vincenti. Numerosi i progetti presentati, anche nel messinese.

Si prevedono oltre 2 milioni di euro, a Rometta, per la conversione dell'ex casa mandamentale (ex carcere) sita in Via Vittorio Emanuele II a casa di riposo per anziani. Un progetto interessante, presentato la scorsa estate, che vedrà la realizzazione di oltre 40 posti letto.

"La realizzazione di questa importantissima struttura -ha dichiarato il vice sindaco Giuseppe Laface- consentirà di intervenire in un settore come quello dell'assistenza agli anziani non autosufficienti ed alle loro famiglie, garantendo elevati standard di cura. La realizzazione di una casa di riposo tuttavia -ha poi aggiunto- influirà positivamente anche nello sviluppo del nostro centro storico. Un infrastruttura del genere comporterà la creazione, tra impiegati diretti ed indotto, di almeno 50 posti di lavoro e farà sì che anche le varie attività economiche di Rometta possano beneficiare delle presenze dei familiari degli ospiti e di chi per varie ragioni avrà a che fare con la struttura".

Il progetto, ha aggiunto l'amministrazione, sarà finanziato anche da privati. La struttura, una volta completata, verrà affidata a terzi.

Salvatore Di Trapani