jonio (da non usare)

Barca a vela si arena a Giardini Naxos, soccorso e diffidato diportista francese

GIARDINI NAXOS – Una unità a vela proveniente dalla Tunisia si è arenata a Giardini Naxos, nello specchio di mare antistante il ristorante “La Cambusa”, a causa delle avverse condizioni meteo. Il diportista, un 60enne di nazionalità francese, che si trovava a bordo, è stato soccorso e allo stesso tempo diffidato questa mattina dal comandante dell’Ufficio locale marittimo di Giardini, primo maresciallo Roberto Arizzi.

Al proprietario è stato intimato di rimuovere il natante (tipo Sloop denominata Diogene) e di mettere in atto immediatamente misure finalizzate a prevenire ogni eventuale inquinamento marino. L’ordinanza è stata firmata dal comandante della Capitaneria di Porto di Messina Gianfranco Rebuffat. Nell’area circostante l’unità da diporto, è vietata la navigazione, il transito e ogni altra attività per un raggio di 50 metri dal punto di spiaggiamento (all’altezza della spiaggia di località Scaro).

Il diportista è stato trasportato all’ospedale S. Vincenzo di Taormina per accertamenti. Le sue condizioni di salute non destano preoccupazione.