Barcellona P.g: Lungomare spazzato dalle mareggiate

Il vento ha in queste ultime ore letteralmente spazzato la nostra costa, creando vari disagi. Il lungomare di ponente, tra Barcellona e Milazzo, che per chilometri disegna una splendida costa con la caratteristica lunga spiaggia, sembra esser stato interamente risucchiato dal mare, che ingrossato e con le sue alte onde, ha raggiunto in alcuni tratti persino la strada. Detriti, rifiuti, di cui i nostri cassonetti in questi giorni sono ancora ricolmi, spazzati qua e là, sporcizia dappertutto. La litoranea Ë proprio ridotta male.

Buche sull’asfalto, rifiuti, interruzioni varie. Insomma, quell’immagine di una costa invidiabile per le sue caratteristiche naturali, in questi giorni ha proprio un altro aspetto, sicuramente diverso da quello che vorremmo vedere da cittadini amanti della nostra terra e legati pi˘ che mai ai panorami che diventano ancora pi˘ suggestivi col mare in tempesta ma ciò che attualmente si presenta ai nostri occhi non è esattamente lo spettacolo a cui vorremmo assistere.

Gli interventi che, non troppo tempo fa, erano stati avviati dal sindaco di Barcellona P.G., Candeloro Nania, con la prevista distribuzione di circa 4000 metri quadri di sabbia per frenare la violenza delle onde, nelle zone solitamente più colpite tra Calderà e Spinesante- in vista comunque delle successive opere di ripascimento di tutto il litorale- sono stati bloccati ed il quantitativo parzialmente distribuito è andato praticamente

perso.

Interrotti, inoltre, i collegamenti con l’arcipelago delle Eolie, che è rimasto ancora una volta isolato. Non hanno infatti viaggiato gli aliscafi della Siremar e della Ustica Lines da Milazzo, dove sono rimasti fermi anche i traghetti.