La V commissione provinciale visita il Museo Etnostorico -Nello Cassata-

Tutti presenti, questa mattina, i quindici componenti della quinta commissione provinciale, in visita al museo Etnostorico -Nello Cassata-. A fare gli onori di casa, il dott. Franco Cassata che, da subito, ha evidenziato l’importanza della ricerca delle origini della nostra terra e della custodia quotidiana di tutto ciò che appartiene alla storia siciliana, come raffigurazione di un inestimabile bagaglio culturale.

Sono 20 mila i reperti d’ epoca che il museo -Nello Cassata- raccoglie e che sono vincolati dalla Soprintendenza ai beni culturali ed Ambientali di Messina.

La visita è durata circa tre ore suscitando grande interesse nei presenti. -Non possiamo permetterci di trascurare una tra le risorse più sicure e permanenti, la cultura – dichiara il presidente della commissione Bonfiglio – essa rappresenta la nostra ricchezza e la Provincia deve salvaguardarla- .

Nei prossimi giorni, si attende in commissione l’intervento dell’Assessore ai beni culturali Mario D’Agostino, per avere chiarezza su come l’amministrazione Ricevuto voglia operare nel cercare di superare le numerose difficoltà che diversi dei nostri musei quotidianamente affrontano.