Ritardi nei lavori alla sede del IV quartiere. Smedile chiede di sospendere le sedute

Una richiesta al Consiglio della IV circoscrizione di sospendere i lavori, fin quando il Comune non provvederà a fornire locali idonei ed attrezzati per consentire il regolare svolgimento delle proprie attività istituzionali. A farla, è il consigliere Placido Smedile, che è oggi è intervenuto in aula, lamentando le precarie condizioni della sede.

“Ci sono enormi lacune dal punto di vista igienico e sanitario – afferma Smedile -. La sede è sprovvista delle idonee vie d’accesso per i portatori di handicap e di adeguate vie di fuga in caso di necessità. La pavimentazione e le scale d’accesso non sono anti scivolo ed a norma e la struttura si presenta vetusta e poco accogliente. Mancano anche strutture di supporto logistiche ed informatiche, fondamentali per l’adempimento dei propri obblighi istituzionali”.

La priorità è l’installazione dell’ascensore, visto che al momento le sedute si svolgono negli stretti locali del piano terra per la presenza di barriere architettoniche che impediscono l’accesso ai piani superiori per i disabili.

Da qui la provocazione di interrompere le attività “fin quando – conclude Smedile – il Comune non riconoscerà autorevolezza e dignità istituzionale al consesso cittadino del 4 quartiere, mettendo tutti, cittadini e consiglieri, nelle condizioni di avere strutture all’altezza del ruolo pubblico che dovrebbe ricoprire la circoscrizione centrale della città”.