L’Università di Messina ha aderito alla federazione Eduroam

Da oggi l’università degli Studi di Messina aderisce alla federazione Eduroam (Education Roaming) che consente agli utenti della comunità internazionale della ricerca e dell’istruzione di accedere alla rete wireless di un’istituzione federata ospitante, utilizzando le stesse credenziali in uso nell’istituzione di appartenenza, e senza la necessità di ulteriori formalità burocratiche .

Pertanto da oggi i docenti, il personale tecnico-amministrativo e gli studenti dell’Università degli Studi di Messina possono utilizzare la loro utenza G.A.I.A. (Gestione Accessi Integrata d’Ateneo) per autenticare l’accesso del loro dispositivo portatile (PC, Mac, tablet, smartphone, ecc.) presso tutti gli enti federati Eduroam nel mondo.

Viceversa, gli utenti delle istituzioni federate che si trovino in visita presso l’Università degli Studi di Messina possono accedere alla infrastruttura wireless dell’Ateneo utilizzando le proprie credenziali senza dovere necessariamente richiedere un account per ospite (possibilità che resta comunque disponibile).

Il servizio è stato realizzato e viene gestito dall’Area Infrastruttura e Sistemi ICT e Rete d’Ateneo. Maggiori informazioni ed istruzioni di accesso sono disponibili nel sito del CECUM all’indirizzohttp://cecum.unime.it/servizi/eduroam/