Pub di Palazzo dei Leoni: c’è un nuovo bando, il termine per le offerte scade il 12 novembre

Il commissario straordinario dell’ex Provincia Filippo Romano mette a bando per la seconda volta quello che è un suo “pallino”, l’idea di realizzare una sorta di Pub a Palazzo dei Leoni nel quale affiancare ai cornetti ed ai panini la cultura e l’arte.

La prima idea risale all’autunno del 2014, con un atto d’indirizzo,poi tramutatasi in un bando pubblicato il 18 giugno scorso (vedi qui). Adesso ci riprova con un nuovo avviso pubblico, con scadenza alle 11 del 12 novembre per la presentazione delle offerte (vedi bando in allegato).

Dal bando di giugno non si evincevano la durata della concessione ed i termini economici. Il nuovo avviso pubblico riguarda l’affidamento in concessione d’uso novennale i locali della Loggia dell’arte per la realizzazione di un “Bar/caffetteria/punto di ristoro e cultura con un canone a base d’asta di 81 mila euro. I locali sono in parte interni al Palazzo ed in parte esterni, alcuni in “promiscuità” con l’amministrazione ed altri in uso esclusivo.

I locali saranno concessi per essere adibiti a punto di ristoro sia “del corpo che dello spirito” dal momento che oltre a caffè e coca cola dovranno essere messi a disposizione (pena l’esclusione dell’offerta)per piccole esposizioni, attività culturali, artistiche e musicali. La concessione avrà una durata di 9 anni rinnovabile per altri 3 ad insindacabile giudizio dell’amministrazione e solo se la richiesta di rinnovo sarà avanzata un anno prima della scadenza. L’importo a base d’asta in aumento è di 81 mila euro ripartito in 9 quote annuali da 9 mila euro (e sarà quindi aggiornato in base all’aumento percentuale dell’offerta in sede di gara). Il canone sarà aggiornato dal secondo anno con un aumento percentuale pari al 75% dell’indice Istat.

L’affidatario dovrà garantire il servizio di ristoro e la diffusione e lo svolgimento di attività culturali o museali, l’attività formativa per le scuole e le altre strutture educative del territorio, l’apertura a tutti i cittadini anche come centro di aggregazione, la disponibilità della struttura per attività ricreative e sociali di interesse pubblico, la disponibilità gratuita degli spazi per attività della Pubblica amministrazione, la pulizia e la sorveglianza degli spazi. Alla domanda dovrà essere allegato il progetto di gestione dei locali che contenga il programma con le azioni di sviluppo delle attività museali o artistiche ed eventuali previsioni di iniziative culturali a favore del turismo e dei turisti nonché dei cittadini giovani/anziani/disabili che si intendono effettuare. Chi è interessato potrà anche effettuare un sopralluogo nei locali della Loggia dell’Arte insieme al dipendente delegato per tale compito, telefonando allo 090.7761405

Il presupposto del Pub di Palazzo dei Leoni è che Piazza Antonello, tra l’altro luogo di ritrovo sia di giorno che nelle ore serali, è spesso oggetto di azioni vandaliche, come ben sanno i dirimpettai della Galleria Vittorio Emanuele. Da qui l’ipotesi di valorizzarla con un nuovo locale che in parte ha spazi interni all’edificio ed in parte esterna a Palazzo dei Leoni e che unisca oltre al “ristoro”anche occasioni di approfondimento culturale e artistico di rilievo, nonché possibilità di conoscere i nostri prodotti locali. Ultima nota la possibilità per i dipendenti della Provincia di usufruire di particolari sconti.

Andrà a segno questa volta il bando?

Rosaria Brancato