Amatori Basket: diramati i calendari. Inizio in salita per la squadra messinese

Diramati ieri mattina dalla Federazione Italiana Pallacanestro i calendari ufficiali della regular season del campionato italiano di serie C Dilettanti.

Esordio in salita per l’Amatori Messina, che nelle prime cinque giornate affronterà ben quattro fra le pretendenti al salto di categoria. Esordio casalingo infatti contro il forte Nocera, poi trasferta contro l’ambizioso Gela. Dopo la sfida con il neopromosso Acireale, altri due test proibitivi con Battipaglia e Potenza. Tra la sesta e l’undicesima giornata invece match più alla portata degli uomini guidati da quest’anno da Massimiliano Fiasconaro. Alla dodicesima il confronto con un’altra formazione candidata al salto di categoria, il quotato Siracusa. Nelle ultime tre giornate invece i match con team che dovrebbero avere ambizioni simili a quelle dei peloritani, Adrano, Patti e Cosenza.

Il neo-tecnico dell’Amatori Messina, Massimiliano Fiasconaro, ha commentato così il calendario: “Si tratta di un inizio davvero impegnativo. Avremmo preferito un esordio un po’ più abbordabile, ma in fondo si tratta di avversari che prima o poi avremmo dovuto incontrare. Ho sostenuto in settimana i primi allenamenti. Ho avuto nuove conferme sulla validità del gruppo di messinesi riconfermati. I vari Centorrino, Adorno, Arrigo e Carnazza hanno ormai tre anni di serie C alle spalle e sono elementi di sicuro affidamento. Completeremo l’organico con qualche giovane, che sia in grado di affiancare Restuccia e fornirci valide alternative. Ovviamente siamo al lavoro per definire l’ingaggio di qualche elemento da quintetto, che possa farci fare il salto di qualità e ci consenta di affrontare ad armi pari le formazioni di seconda fascia, che sulla carta partiranno con qualche ambizione in meno rispetto alle cinque big del torneo-. Sul fronte mercato, è attesa quindi nei prossimi giorni l’ufficializzazione di qualche nuovo acquisto.

In allegato il calendario completo