Messina, al via il Progetto speciale di mantenimento miniarbitri

Il Comitato Italiano Arbitri, in collaborazione con il Comitato Regionale FIP Sicilia, ha organizzato a Messina, grazie all’impegno del Comitato Provinciale FIP peloritano, l’incontro di aggiornamento per gli istruttori provinciali delle regioni Sicilia e Calabria nell’ambito del “Progetto Speciale 2012 di Mantenimento Miniarbitri”.
Stamane, dalle ore 10, al PalaNebiolo gli istruttori provinciali illustreranno temi didattici per le diverse attività del settore quali reclutamento, mantenimento e perfezionamento e si confronteranno con le diverse metodologie.
I lavori diretti da Denis Quarta, collaboratore tecnico del settore miniarbitri e Roberto Nardecchia, responsabile del settore miniarbitri e consigliere CIA, coadiuvati dagli istruttori regionali miniarbitri della Sicilia e della Calabria, costituiranno l’occasione per illustrare agli istruttori, il “Progetto nazionale di mantenimento miniarbitri” con i relativi impegni derivanti per le strutture locali e per aggiornare le metodologie di istruzione e le competenze tecniche, anche attraverso una fase di lavoro sul campo.
Il settore miniarbitri siciliano, guidato da Andrea Castorina, ha registrato nell’ultimo anno una notevole crescita numerica di adesioni che hanno coinvolto i giovani isolani come mai era successo in passato..
Oltre al meeting di aggiornamento del PalaNebiolo, si svolgerà in contemporanea anche una consulta dei presidenti provinciali CIA con la presenza di Tolga Sahin, presidente CIA Sicilia.

La prossima iniziativa del settore arbitrale è quella che si terrà a Catania oggi e domani con il raduno di preparazione ai playoff per gli arbitri di Divisione Nazionale C organizzato dal Comitato Italiano Arbitri, in collaborazione con il Comitato Provinciale FIP di Catania. (Giuseppe Spano’)