Orlandina Basket…all’orizzonte ancora -la speranza- di un ripescaggio

L’Orlandina basket potrebbe il prossimo anno agonistico partecipare al campionato di Serie A Dilettanti.

La commissione giudicante della Federbasket riunita iera per deliberare sul ricorso di Osimo, ha infatti espresso parere favorevole al reintegro della società marchigiana nell’ex torneo di B1.

A questo punto la Federazione Italiana Pallacanestro che già nella scorsa settimana aveva ufficializzato i calendari del campionato in questione, si ritrova con un girone a 15 ed uno con 14 squadre. Impossibile quindi con 29 formazioni, dal punto di vista tecnico e organizzativo, far combaciare gli incroci di play off e play out.

L’unica via d’uscita a questo punto, è di ripescare l’ultima società che è rimasta nella speciale graduatoria, stilata tra gli aventi diritto già nel mese di luglio: l’Orlandina basket appunto.

Con il bilanciamento dei gironi, cioè due da 15, tutto ritornerebbe alla normalità. I tempi per conoscere se questa che al momento è solo una ipotesi, potrebbe diventare notizia certa, sono molto brevi.

Infatti sembra che tra venerdì e sabato prossimo, sia stato già fissato un Consiglio di Presidenza, organo competente per deliberare i ripescaggi. Capo d’Orlando sportiva quindi spera di un ritorno ad un anno esatto di distanza in un campionato importante del panorama cestistico nazionale.