La Pierrel -parla- anche finlandese

Non si ferma la campagna acquisti della Pierrel Capo D’Orlando, che sta cercando in tutti i modi di reperire sul mercato quegli elementi in grado di non far rimpiangere l’assenza di Gianmarco Pozzecco. Dopo Anthony Michael Binetti, Anthony Caner-Medley, Tyus Edney e Simone Flamini, la società paladina ha raggiunto un accordo con Samuel Haanpää, guardia di 203 centimetri, nato a Kerava (Finlandia) il 27 settembre 1986.

Dopo le giovanili con il Kori Keravan (seconda lega finlandese), l’atleta si è trasferito al Urheilijat Vantaa ed a soli 18 anni è stato il terzo miglior realizzatore della lega finlandese (20,6 punti oltre a 8,5 rimbalzi). Nel 2006 decide di andare a giocare per il college di Valparaiso, realizzando 12 punti (più 4 rimbalzi) con il 46% da 3 punti durante la prima stagione e 10 (3 rimbalzi) con il 43% dall’arco nell’annata scorsa (top di 32 punti con 10/12 da 3 punti contro Chicago State).

Haanpää, che vestirà la casacca numero 13, ha deciso di lasciare Valparaiso con 2 anni di anticipo per firmare un triennale con l’Orlandina Basket.